I NOSTRI CORSI... 
I NOSTRI CORSI
CORSI DI LINGUE
CORSI D'ARTE
CORSI DI FILOSOFIA E LINGUE ANTICHE
NOVITĄ 2018-2019

Calendario dei Corsi
Consulta il calendario dei Corsi di Filosofia e Lingue Antiche 2018-2019
Richiesta Informazioni
Info & Contatti
 Home Page > Corsi di Filosofia e Lingue Antiche

Corsi di Filosofia e Lingue Antiche  Calendario dei Corsi 2018-2019

Il programma 2018-2019 presenta una serie molto ricca di proposte, tra le quali spiccano i nuovi corsi di PSICOLOGIA “Lo studio dei sogni”, “Cultura orientale e psicologia moderna”, “La scoperta dell’inconscio” e “Miti greci e psicoanalisi”.

Un’altra grande novità è costituita dal corso NON CHIAMIAMOLO DIALETTO “Nuares tra classici e sorprese”, alla riscoperta del nostro antico e affascinante idioma, di tutto un mondo culturale che rimanda alle nostre radici storiche e linguistiche.

La sezione di SCRITTURA CREATIVA propone il nuovo “Il sogno di scrivere” accanto al  collaudato “Scritture in corso” e al seguitissimo “Laboratorio: in punta di penna”, che darà spazio a ulteriori sperimentazioni stilistiche e compositive.

Un’altra novità è costituita dal corso di LETTERATURA TEDESCA “Introduzione alla letteratura romantica”, un avvincente viaggio alla scoperta di capolavori immortali con l’obiettivo di  comprendere il passaggio rivoluzionario dalla cultura illuministica a quella romantica tra gli ultimi anni del Settecento e il primo Ottocento.

La sezione dedicata a FILOSOFIA e STORIA DELLA FILOSOFIA è come di consueto molto ampia, con programmi diversificati rivolti a tutti coloro che, privilegiando un approccio sistematico alla disciplina, desiderino intraprendere e approfondire lo studio dei vari periodi della storia della filosofia (antica e medievale, moderna e contemporanea).
Completano la proposta il corso “Neuroscienze e filosofia” e il “Laboratorio: Escursioni testuali. Simposio filosofico”.

Il corso di ANTROPOLOGIA CULTURALE “Introduzione all’antropologia”  propone uno sguardo panoramico sulle principali tematiche che sono al centro del discorso antropologico.

Il programma 2018-2019 comprende inoltre i corsi “classici” di lingue antiche LINGUA E CULTURA LATINA e LINGUA E CULTURA GRECA CLASSICA, nell’ambito dei quali ci si può accostare non solo ai sistemi grammaticali e sintattici delle rispettive lingue, ma allo studio dell’etimologia, alla storia, alla letteratura, a tutto un mondo di fermenti culturali che ha dato vita all’epoca moderna.

Una menzione particolare va ai corsi di GRAFOLOGIA: DISEGNO E SCRITTURA, completamente  rinnovati nella proposta di nuovi avvincenti temi legati all’arte e alla creatività: accanto al corso “Laboratorio: scopri chi sei” il programma prevede “Disegni e scarabocchi”, “I test figurativi” e “Disegno e personalità”.


HOME | CHI SIAMO | CORSI | ATTIVITÀ CULTURALI | MIR FRANCE | ALTRI SERVIZI | ART GALLERY powered by MediaCom