I Corsi di Lingue del MIR sono rivolti a persone di ogni età. I corsi possono essere collettivi o individuali.
I corsi di gruppo annuali iniziano a ottobre e terminano a fine maggio; prevedono più livelli di conoscenza per ciascuna lingua. Ogni gruppo è composto da un minimo di 4 a un massimo di 8 partecipanti. Il programma di studio prevede per ciascun livello un corso di 60 ore (con frequenza settimanale). I libri di testo e il materiale didattico vengono forniti all’inizio del corso.
I corsi prevedono lo sviluppo integrato delle principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, parlare e comprendere. L’insegnamento linguistico è arricchito da lezioni dedicate alla geografia, storia e cultura dei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
I primi due livelli consentono di acquisire una buona conoscenza della lingua a partire, quando necessario, dall’alfabeto, dall’apprendimento corretto della fonetica e del sistema grammaticale, che permettono di esercitare la capacità di capire l’interlocutore straniero e di conversare su tutti i temi della vita quotidiana, usando un lessico di uso corrente e i modi di dire più conosciuti.
Nei livelli successivi si approfondisce e si perfeziona la conoscenza della lingua attraverso la lettura sia di brani di letteratura che di articoli di giornali o riviste, nonché attraverso l’analisi, il confronto e il commento su temi di attualità, società e cultura. È previsto l’uso costante di materiale didattico audio e video. Vengono inoltre fornite occasioni di approfondimento culturale e di pratica linguistica attraverso incontri con cittadini stranieri, conferenze, proiezioni di film in lingua.
Se una persona ha già studiato la lingua e vuole inserirsi in un livello diverso da quello per principianti, si sottopone a un test introduttivo di valutazione, sulla base del quale viene verificato il suo grado di conoscenza della lingua. Il test e un colloquio preliminare con l’insegnante consentiranno l’inserimento dell’allievo nel corso più adatto.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza (valido ai fini del credito scolastico).
Il Centro Culturale MIR organizza inoltre corsi individuali e personalizzati di tutte le lingue in programma, con inizio in qualsiasi periodo dell’anno, con libertà di scegliere giorno e orario, rivolti a chi ha particolari esigenze lavorative, o come supporto alla preparazione di esami universitari e non. La frequenza è a scelta e il programma può essere concordato con l’insegnante.
Il corpo docente, italiano e madrelingua, è altamente specializzato, laureato e accuratamente selezionato.
Per maggiori informazioni contattaci
Corsi di Russo
1° Livello
martedì 18.00 - 20.00
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
2° Livello
mercoledì 18.30 - 20.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
3° Livello
lunedì 18.30 - 20.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
4° Livello
martedì 20.00 - 22.00
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
5° Livello
mercoledì 15.00 - 16.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
Livello Avanzato 1
giovedì 18.30 - 20.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
Livello Avanzato 2
venerdì 18.30 - 19.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma
Livello Avanzato 3
lunedì 10.30 - 12.30
Insegnante: Cristina Avogadro
il programma